Scheda Stagione 27: Bartolescenza / Season 27 Card: Barthood

season_27_itunes_logo


Bartolescenza

Descrizione Episodio:

La storia della crescita di Bart a la “Adolescenza” parla della sua vita da quando aveva sei anni al tempo di quando diventa un giovane uomo. Lungo la via, la sua tesa relazione con Homer, una versione molto strafottente di ste stesso, e Lisa, che lo mette in penombra in ogni modo possibile, formano Bart più di quanto realizzi.

Non è incentrato su gag sulla tecnologia come i precedenti episodi ambientati nel futuro.

Dettagli Episodio: ‘Bartolescenza’ è il 9° episodio della Stagione 27 e il 583° episodio de I Simpson. L’episodio è andato in onda su FOX il 13 Dicembre, 2015 ed è scritto da Dan Greaney e diretto da Rob Oliver.

TRAMA!:

L’episodio con Homer e un Bart di 6 anni che sono sull’erba, e Bart chiede cose sulla natura a suo padre, e Homer gli chiede perchè ha lasciato le sue macchine giocattolo sulel scale, risultando in tanti incidenti per lui. La famiglia decide di portare Bart a casa di Abe per portarlo lontano da Homer. Mentre Bart chiede al nonno di giocare con le sue macchine giocattolo, lui ricorda di una vecchia Studebaker Starliner Commander che aveva comprato nuova di zecca nel 1954 di cui si era dimenticato. Bart gli chiede se si poteva sederci sopra, ma nonno rivela che Bart può anche guidarla.

L’episodio si sposta 2 anni nel futuro, dove Bart sta ancora guidando la macchina del nonno, in ritardo per la sua lezione di lettura. Jonathan Frink prova a insegnargli senza tanto successo, e scopre che Lisa, che ha due anni in meno può leggere quasi perfettamente. Poi, Lisa dipinge una barca sul mare, che Marge dice poi che la metteranno sopra il divano. In quel momento Bart poi rivela che ha dipinto su tutta la cucina. Mentre Homer ridipinge ai loro colori originali i muri e la fornitura, Bart prova a impressionare Lisa guidando la macchina di Homer, solo per poi schiantarsi contro il muro della cucina, quasi colpendo suo padre.

Homer e Marge decidono di andare da un psicologo per vedere perchè il loro figlio è così un casinista. Lei dice che è a causa della mancanza di attenzione di Homer per lui e che dovrebbero andare a campeggio insieme. Ma invece di portarlo a campeggio, Homer lo porta a un hotel e a guardarsi una partita, rendendo Bart infelice. Ritornati a casa, scopre che Lisa è la studente del mese alle Elementari di Springfield, anche se è stata a scuola solo per un mese, mentre Bart ci è stato per due anni e non ha vinto nulla. Homer prova a riconcigliarsi con lui dicendo che li ama allo stesso modo: 40%. Bart crea un adesivo per il paraurti della macchina di Homer, ma lui l’ignora perchè non ha più spazio per adesivi per il suo paraurti.

L’episodio si sposta al 12° compleanno di Bart, dove Lisa apprende la notizia che è la studente del mese alle Elementari di Springfield per 48 mesi consecutivi. Bart si arrabbia perchè sua sorella può metterlo in penombra anche alla sua festa di compleanno, quindi decide di andare a fare skateboarding con Milhouse. Loro decidono di rompere i lampioni, ma Milhouse viene arrestato e portato al carcere minorile mentre Bart si stava nascondendo al Castello di Riposo, dove Nonno gli dà una bicicletta BMX.

Tre anni dopo, Bart è buono a fare stunt con la sua bicicletta e Marge e Lisa vanno a un campeggio insieme, lasciando solo Homer e Bart. Marge menzona che questa potrebbe essere l’ultima opportunità di Homer di avere una buona relazione con Bart, solo che parlano solo per qualche secondo e Homer lo lascia da solo a casa ancora una volta. Bart fa un party a casa, e viene mostrato che Bart ha una relazione con Terri, ma è in realtà Sherri, siccome dice “Baci proprio come ha detto Terri”. Bart scopre poi che Homer e Winchester si sono fatti di maria, dove rivela che è proprio come Bart, ma quando era nato, voleva dire che non era più un bambino. Stanno insieme, ma il momento è rovinato quando Homer menziona il fatto che non andranno da nessuna parte o faranno niente.

Bart va alla tomba del Nonno, dove prende l’idea di andare a una competizione di BMX, dove non sarebbe mai messo in penombra da Lisa. A uno dei suoi stunt, però, viene distratto dall’ombra di Lisa, cade per terra rovinosamente e perde conoscenze, solo per scoprire che è stato riportato in vita da Lisa che è ora proclamata come eroina, che lo fa arrabbiare. Bart dedice di fare caricature al porto, dove è invitato alla festa di diploma di Milhouse. Non vuole andarci perchè sua sorella si diplomerà lo stesso suo anno, ma decide di andarci comunque.

Alla festa, i parenti di Milhouse litigano di fronte a lui, quindi Lisa prova a renderli felici dicendo che lui è “più bello del solito”, risultando in Milhouse che dice che è la migliore cosa a quella festa. Bart si irrita che lui è sempre  il secondo miglior Simpson a tutto, ma Lisa lo affronta dicendo che è stanca di lui che la incolpa per ogni cosa che è andata storta nella sua vita, e che è un buon artista, anche se non fa mai niente col suo talento. Bart decide di prendere l’ira di sua sorella come consiglio.

Due anni dopo, Bart apre un negozio di personalizzazione di biciclette, dove viene sorpreso da Nelson, che vuole ridare indietro tutti i soldi del pranzo che ha rubato a scuola, dando a Bart $5.000. è anche sorpreso che Lisa e Nelson stanno uscendo (di nuovo) insieme. Mostra a loro un gigantesco dipinto su un muro, con vari momenti della sua vita. Lisa realizza che non è da nessuna parte sul dipinto, quindi Bart abbassa una delle porte del negozio per mostrargli un gigantesco dipinto fatto a suo omaggio a una delle sue sorelle preferite. L’episodio finisce con Nelson che scopre che El Barto è in realtà Bart.

SCHERMATA DEL TITOLO!: Babbo Kodos viaggia sulla slitta di Babbo Natale lungo lo schermo.

GAG DEL DIVANO!: La gag del divano è registrata in Rotoscoping e Homer e Bart se ne lamentano, finchè Lisa prende il telecomando e cambia alla visione normale dicendo che è stato un nobile esperimento fallito.

TIE-IN!: Un oggetto da questo episodio, la Studebaker Starliner Commander del 1954, è stata aggiunta a I Simpson: Springfield nell’evento di San Valentino 2016, chiamandola Comandante Starline.
starlinecommander_menu

FATTI DELL’EPISODIO!:

RIFERIMENTI CULTURALI:

  • Il titolo dell’episodio è una parodia del titolo del film Boyhood.
    • La canzone “Hero” di Family of the Year (la colonna sonora di Boyhood), si sente durante l’intro dell’episodio.
  • La gag del divano è animata in Rotoscoping.
  • Abe Simpson e Bart viaggiano su una 1954 Studebaker Starliner Commander.
  • Marge legge Che cosa aspettarsi quando non si aspetta, un riferimento al libro Che cosa aspettarsi quando si aspetta.
    • Il libro è stato parodiato in precedenza in “Finalmente se ne vanno” con un libro intitolato Cosa aspettarsi quando sei espulso e con il titolo di un episodio della stagione 25, “Cosa aspettarsi quando Bart aspetta”.
  • Winchester dice una battuta su Nightmare – Dal profondo della notte.
  • Apple car è un riferimento al progetto della macchina elettrica di Apple.

CONTINUITÀ:

  • Diverse tombe di personaggi sono mostrate al cimitero.
    • Gengive Sanguinanti Murphy (“Musica Maestro”)
    • Frank Grimes (“Il nemico di Homer”)
    • Maude Flanders (“Di nuovo solo-solino-soletto”)
    • Hyman Krustofsky (“Depressioni di un clown”)
    • Il Grande Raymondo (“La grande Simpsina”); anche se Raymondo deve ancora morire negli episodi regolari.
  • Bart in precedenza ha guidato una macchina verso la Fiera Mondiale del 1982. (“Bart girandolone”)
  • Hans Uomo Tapla è stato precedentemente in un incidente automobilistico, ed è morto nell’esplosione, ma non negli episodi regolari. (“La Paura Fa Novanta IV”)
  • Homer in precedenza ha assunto droghe, in forma di maijuana medica. (“L’erba di Homer”)
  • Gunderson Realty è un riferimento a Red Blazer Realty. (“La donna immobile”)
  • Krusty sì è schiantato in predenza ed è esploso, anche se era una morte falsa. (“Bart la spia”)
  • Nelson e Lisa sono usciti in appuntamento in precedenza. (“L’appuntamento di Lisa col teppistello”)
  • Bart dipinge caricature, sul porto, dove in precedenza ha incontrato Woody Allen. (“L’amore è una questione spinosa”)

GAFF:

  • Lisa da bambina, dipinge un immagine di una barca a vela che sta sopra il divano, ma in “Guai da un trilione di dollari” è rivelato che Marge l’ha dipinto come regalo per Homer.

TRIVIA:

IMMAGINI PROMOZIONALI!:

CLIP DELL’EPISODIO!:


Barthood

Episode Description:

Bart’s coming of age story a la “Boyhood” chronicles his life from six years old to his time as an accomplished young man. Along the way, his tense relationship with Homer, an overly uncaring version of himself, and Lisa, who overshadows him in every way possible, shape Bart more than he realizes.

It wasn’t as focused on technology gags as previous episodes that take place on the future.

Episode Details: ‘Barthood’ is the 9th episode of Season 27 as well as the 583th episode of The Simpsons. The episode aired on FOX on December 13, 2015 and is written by Dan Greaney and directed by Rob Oliver.

PLOT!:

The episode begins with Homer and a 6 year old Bart laying down on the grass, as Bart asks things about nature to his father, only for Homer to ask him why did he leave his toy cars on the stairs, resulting in many injuries for him. The family decides to take Bart to Abe’s house to take him away from Homer. As Bart asks grandpa to play with toy cars, he remembers about an old car he has bought brand new in 1954 and forgot about it. Bart asks if he can sit on it, but grandpa reveals that Bart can actually drive it.

The episode fast-fowards 2 years to the future, with Bart still driving grandpa’s car, late for his reading class. Jonathan Frink tries to teach him without much sucess, and discovers that Lisa, who’s 2 years younger can read almost perfectly. Later, Lisa paints a boat on the sea, to which Marge replies they’re placing it over the couch. That’s when Bart reveals that he made a painting on the entire kitchen. While Homer is painting the walls and furniture to it’s original color, Bart tries to impress Lisa by driving Homer’s car, only to crash it through the kitchen wall, almost hitting his father.

Homer and Marge decide to go to a psychologist to see why their son is such a troublemaker. She says that it’s because of Homer’s lack of attention for him and that they should go camping together. But instead of taking the boy to camping, Homer takes him to an inn only for him to watch a game, making Bart sad. Back at home, he discovers that Lisa is the student of the month at Springfield Elementary, even though she has been in the school only for a month, while Bart has been there for two years and haven’t won anything. Homer tries to reconcile with him by saying he loves both of them the same amount: 40%. Bart makes a bumper stick for Homer’s car, but he ignores it because there’s no more space for stickers in his bumper.

The episode fast-fowards to Bart’s 12th birthday, where Lisa gets the news she’s student of the month at Springfield Elementary for 48 consecutive months. Bart gets angry because his sister can overshadow him even at his birthday party, so he decides to go skateboarding with Milhouse. They decide to break street lamps, but Milhouse gets arrested and taken to juvie while Bart was hiding at the Retirement Castle, where Grandpa gives him a BMX.

Three years later, Bart is good at making stunts with his bike and Marge and Lisa go on a camp together, leaving Homer and Bart alone. Marge mentions that this could be Homer’s last chance to have a close relationship with Bart, only for them to talk a few seconds and Homer leave him home alone once again. Bart throws a party at their home, and it is shown that Bart has a relationship with Terri, but it was actually Sherri, as stating “You make out just as good as Terri said you did.” Bart later finds Homer and Wiggum high on pot, where he reveals that he was exactly like Bart, but when he was born, this meant he was not a kid anymore. They hug each other, but their moment is ruined when Homer mentions that he will not go anywhere or do anything.

Bart goes to Grandpa’s grave, where he gets the idea of going to a BMX competition, where he would never be overshadowed by Lisa. At one of his stunts, however, he gets distracted by Lisa’s shadow, hits the ground too hard and blacks out, only to discover that he was brought back to life by Lisa who’s now proclaimed as a hero, making him angry. Bart decides to make caricatures at the port, where he’s invited to Milhouse’s graduation party. He’s reluctant to go because his sister is graduating the same year as them, but he decides to go anyway.

At the party, Milhouse’s parents fight in front of him, so Lisa tries to make him happy by saying he’s “cuter then ever”, resulting on Milhouse replying that she’s the best thing at that party. Bart gets irate that he’s always the second best Simpson in everything, but Lisa confronts him by saying she’s tired of him blaming her for every setback in his life, and that he’s a good artist, even though he never does anything with his talent. Bart decides to take his sister’s rage as advice.

Two years later, Bart opens a bike customization shop, where he’s surprised by Nelson, who wants to give all the lunch money he stole at school back, giving Bart $5.000. He’s also surprised to see that Lisa and Nelson are dating (again). He shows them a giant painting on a wall, showing various moments through his life. Lisa realizes that she’s not on any part of the painting, so Bart lower one of the shop’s doors to show her a giant painting made in her homage as one of his favorite sisters. The episode ends with Nelson discovering that El Barto is actually Bart.

TITLE SCREEN!: Santa Kodos rides Santa’s sleigh across the screen.

COUCH GAG!: The couch gag is shoot in Rotoscoping and Homer and Bart complains about it, till Lisa grabs the remote and switches to normal saying it was a noble experiment that failed.

TIE-IN!: An item from this episode, the 1954 Studebaker Starliner Commander, was added to The Simpsons: Tapped Out in the Valentine’s Day 2016 event, calling it Starline Commander.
starlinecommander_menu

EPISODE FACTS!:

CULTURAL REFERENCES:

  • The title of the episode is a parody of the title of the movie Boyhood.
    • The song “Hero” by Family of the Year (Boyhood’s soundtrack), is heard during the episode intro.
  • The couch gag is animated in Rotoscoping.
  • Abe Simpson and Bart rides a 1954 Studebaker Starliner Commander.
  • Marge is reading What to Expect When You’re Not Expecting, a reference to the book What to Expect When You’re Expecting.
    • The book was previously parodied in “At Long Last Leave” with a book titled What to Expect When You’re Ejected and with the episode title of a Season 25 episode, “What to Expect When Bart’s Expecting”.
  • Wiggum tells a joke on A Nightmare on Elm Street.
  • Apple car is a reference to the Apple electric car project.

CONTINUITY:

  • Several characters tombstones are seen at the cemetery.
    • Bleeding Gums Murphy (“‘Round Springfield”)
    • Frank Grimes (“Homer’s Enemy”)
    • Maude Flanders (“Alone Again, Natura-Diddly”)
    • Hyman Krustofsky (“Clown in the Dumps”)
    • The Great Raymondo (“The Great Simpsina”); though Raymondo has yet to die in the regular canon.
  • Bart previously drove a car to the 1982 World’s Fair. (“Bart on the Road”)
  • Homer previously took drugs, in the form of medical marijuana. (“Weekend at Burnsie’s”)
  • Gunderson Realty is a reference to Red Blazer Realty. (“Realty Bites”)
  • Krusty previously crashed and exploded, though it was a fake death. (“Bart the Fink”)
  • Nelson and Lisa previously dated. (“Lisa’s Date with Density”)
  • Bart paints caricatures, on the pier, where he previously met an avuncular Woody Allen. (“Love Is a Many-Splintered Thing”)

GOOFS:

  • Lisa as a young child, paints the sailboat picture seen hanging above the couch, but in “The Trouble with Trillions” it’s revealed that Marge painted it as a gift for Homer.

TRIVIA:

PROMOTIONAL IMAGES!:

EPISODE CLIPS!:


100px-fox_broadcasting_companyThis pictures and videos are from the “Barthood” episode of FOX show The Simpsons. Their use is believed to qualify as fair use under United States copyright law.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...