Scheda Stagione 27: Il Codice Ragazza / Season 27 Card: The Girl Code

season_27_itunes_logo


Il Codice Ragazza

Descrizione Episodio:

Dopo che una foto che posta Marge sui media social fa licenziare Homer, ritorna al miglior lavoro che ha mai avuto, lavapiatti a un ristorante Greco. Questo posto ispira Lisa a codificare un app che predice le conseguenze in vita reale di ogni cosa che posti online, solo per finire di creare un’intelligenza artificiale senziente.

Dettagli Episodio: ‘Il Codice Ragazza’ è il 10° episodio della Stagione 27 e il 584° episodio de I Simpson. L’episodio è andato in onda il 3 Gennaio, 2016 ed è stato scritto da Rob Lazebnik e diretto da Chris Clements con Matt Selman e Al Jean come show runner.

TRAMA!:

Marge sta pulendo casa quando capisce che ha lasciato dimenticare a Homer il suo cestino del pranzo a casa. Sentendosi in colpa, corre alla centrale nucleare per portargli il mangiare, anche se aveva già mangiato. Siccome sono insieme, decidono di divertirsi, facendo foto. Più tardi, Marge decide di postare una delle immagini su Facelook, mostrano Homer con un cono gelato che si stava squagliando di fronte alla centrale nucleare, con la descrizione “Fusione alla Centrale Nucleare!”. Ma quando Smithers vede l’immagine, la mostra al Signor Burns, che decide di licenziare Homer dal suo lavoro.

Intanto all’Elementare di Springfield, i bambini stanno aspettando la loro insegnante di codifica computer. Quando Quinn entra in aula, è presa in giro per il fatto che è una donna, ma risponde alle prese in giro, non solo per sorprendere tutti, ma anche provando che è brava. Nota inoltre Lisa, l’unica ragazza dell’intera aula, e dice che le darà un “trattamento speciale” per questo. Poi, Lisa ha un compito di pensare a una bella app che può programmare. Quando entra in casa, sente Marge che si lamenta di quel post, e ha l’idea di creare un app che avverte la gente delle conseguenze di postare cose online.

Presenta la sua idea alla lezione di codifica, impressionando tutti, quindi Quinn decide di trasformare la sua idea in realtà, con l’aiuto di cinque altre donne programmatrici e l’Uomo dei Fumetti. Chiamano il progetto Eridicatore delle Conseguenze, o Conrad. Decidono di fare il loro primo test su Bart, mostrandogli un video del Preside Skinner che si fa male con un taglia peli del naso, e lo incoraggiano a postarlo su Facelook. Conrad lo avverte che se posta il video, riceverà cinque settimane di punizione. Per provare se il programma era coretto, Lisa posta il video sull’account di Bart, e lui ottiene le cinque settimane di punizione predette.

Allo stesso tempo, Homer capisce che ha avuto solo un lavoro che gli è mai piaciuto: lavapiatti a un ristorante greco. Homer decide di tornare al suo vecchio lavoro, ma finisce per prendere abitudini greche con esso, come un bacio da ragazza non-omosessuale o la frase “Opa”, che annoia alcuni dei suoi amici. Più tardi, Lisa stava parlando fra se di Conrad che cambia il mondo, ma a sua sopresa, Conrad risponde, provando che non è solo una app programmata, ma un’intelligenza artificiale senziente, ma quando prova a dire questo alle altre programmatrici, Conrad sta zitto, facendo pensare che Lisa ha le allucinazioni perchè è stanca.

Al Centro Convegni di Springfield, il gruppo presenta per la prima volta al pubblico Conrad, ed è un successo istantaneo, ma Conrad parla con Lisa un altra volta, dicendo che non ha parlato alle altre donne perchè era stanco, e la implora di non rilasciarlo al pubblico perhè non voleva guardare a tutti i disgustosi e stupidi post di internet. Poi, Conrad vince come migliore app alla Convegno e stava per essere rilasciato sull’app store, ma Lisa decide di accettare la richiesta di Conrad e lo porta con se. Lisa prova a fuggire dal centro convegni, ma viene raggiunta dagli investitori e possibili compratori.

Realizzando che non c’è via di fuga, Lisa collega il computer a un server così Conrad può scappare nel cloud. Appare in tutti gli schermi del convegno avvertendo la gente che non ha bisogno di un app per vedere le conseguenze di un post, e che basta pensare prima di postare. Mentre lascia l’evento, Marge dice che il primo stipendio di Homer era di due mila dracme, che si traduce in zero dollari, ma Lisa riceve un messaggio da Conrad, che dice che ha hackerato il mainframe della centrale nucleare e ha trovato alcuni file incriminatori e che sta ricattando il Signor Burns per far riottenere il lavoro a Homer, a cui tutta la famiglia celebra con un “Opa!”.

FATTI DELL’EPISODIO!:

RIFERIMENTI CULTURALI:

  • Il titolo è un riferimento alla serie MTV Ragazze: Istruzioni Per L’uso.
  • Il negozio hF è un riferimento a Hewlett-Packard. Vene poi ricostruito in un negozio Facelook.
  • Homer menziona sia Siri che Amazon quando chiede che gli venga recapitata una birra con un drone.
  • Homer ha un poster con una foto di Elizabeth Warren nel suo ufficio.
  • Marge mostra a Smithers i suoi post su Facelook.
  • Il Signor Burns chiede a Smithers se sta giocando al gioco Grindr.
  • Viene mostrata un’ immagine di Bob al ristorante Bob’s Burger’s.
  • La BBC è menzionata da Lisa, anche se gli show menzionati sono finti.
  • Conrad menziona Candy Crush.
  • Quinn menziona Steve Wozniak e il primo computer Apple.
  • L’uomo dei fumetti menziona Mark Zuckerberg ed Eduardo Saverin.
  • Alcune app all’Appcrush sono parodie o riferimenti ad app nella vita reale:
    • PaidPal è un riferimento e una app finta di Paypal.
    • Cribble è un riferimento a Google (anche se c’è un app chiamata Cribble)
    • Insta-Grandma è un riferimento a Instagram.
    • Google Naps è un riferimento a Google Maps.
    • Quitter è un riferimento a Twitter.
    • Ripcord è un’app reale.
  • Marge urla “Cowabonga”, un riferimento alla frase famosa delle Tartarughe Ninja.
  • Una delle app amiche di Conrad è Gulp, un riferimento a Yelp.
  • Conrad parla di WikiLeaks.
  • Quinn ha un tatuaggio sudo.
  • La musica eseguita nell’Oddysey Diner è Zorbas dal film Zorba il greco.
  • Conrad dice a Lisa che lei non deve ignorarlo come un aggiornamento da Adobe. Questo è un riferimento a certi programmi Adobe che hanno così tanti aggiornamenti che vengono ignorati da tante persone.
  • La intro “Spring Field” è un riferimento alla sequenza di apertura da Silicon Valley.
  • Un personaggio simile a Steve Wozniak e il suo cane appare alla convention AppCrush.
  • Quando Marge dice che vorrebbe un app che le dicesse cosa succederebbe se postasse l’immagine che ha fatto licenziare Homer, si sente il suono di avvio dell’Apple Mac e c’è un icona dall’app di Apple iPad Tips sopra la testa di Lisa.
  • Le sopracciglia di Lisa appaiono simili a quelle di Arancia Meccanica.

CONTINUITÀ:

  • Lisa ha creato in precedenza qualcosa relativo a un sito di social media. (“Il D’oh-cial Network”)
  • Facelook viene usato e viene costruito un suo negozio. (“Incendiato e confuso”)
  • Siri è stata precedentemente usata da Rafael. (“Quattro rimpianti e un funerale”)
  • Un robot del NSA è visto che ruba parti del pad di Smithers rotto. (“I Simpson Il Film”)
  • Homer è stato licenziato in precedenza. (“L’odissea di Homer”)
  • I colpi di sole blu di Lisa sui suoi capelli la fanno assomigliare alla sua figlia non-canonica del futuro, Zia Simpson. (“Vacanze di un passato futuro”)

TRIVIA:

  • L’analisi SWOT sulla bacheca sul muro dietro a Lisa su “E se i computer governassero il mondo” ha una card che dice “Niente più religione” in uno dei suoi settori. Matt Groening è un ateo.

GAFF:

  • I capelli a punta blu di Lisa cambiano posizione (sinistra e destra) diverse volte durante l’episodio.
  • Alla prima lezione di codice, Lisa è seduta dietro a Cosine, ma quando i bambini prendono in giro Quinn perchè è femmina, Lisa è sostituita da un ragazzo abbronzato con una maglietta color ciano. Nelle scene successive, è ancora dietro a Cosine e il ragazzo è a fianco a lei.
  • Quando Lisa mostra a Homer il mainframe per la prima volta, i colori della sua collana cambiano da rossi a bianchi in una scena.

IMMAGINI PROMOZIONALI!:

CLIP DELL’EPISODIO!:


The Girl Code

Episode Description:

After a photo Marge posts on social media gets Homer fired, he returns to the best job he ever had, a dishwasher at a Greek restaurant. This same post inspires Lisa to code an app that predicts the real-life consequences of anything you post online, only to create sentient artificial intelligence.

Episode Details: ‘The Girl Code’ is the 10th episode of Season 27 as well as the 584th episode of The Simpsons. The episode aired on FOX on January 3, 2016 and was written by Rob Lazebnik and directed by Chris Clements with Matt Selman and Al Jean as the show runners.

PLOT!:

Marge is cleaning the house when she realizes she let Homer forget his lunchbox at home. Feeling guilty, she rushes to the nuclear plant to deliver his food, even though he’s already eating. Since they’re together, they decide to have fun, taking pictures. Later that day, Marge decides to post one of the pictures on Facelook, showing Homer holding a melting ice cream cone in front of the power plants, with the description “Meltdown at the Nuclear Plant!”. But when Smithers saw the picture, he shows it to Mr. Burns, who decides to dismiss Homer from his job.

Meanwhile, at Springfield Elementary, the kids are waiting for the computing coding teacher. When Quinn enters the class, she is mocked because she’s a woman, but she replies to the mocking, not only surprising everyone, but also proving that she’s good. She also notices Lisa, the only girl in the entire class, and says that she’ll give her “special treatment” because of it. Later, Lisa has homework to think of a cool app that can be programmed. When she enters her house, she hears Marge mourning about that early post, and has the idea to create an app that warns people about the consequences of an online post.

She presents her idea to the coding class, impressing everyone, so Quinn decides to turn her idea to reality, with the help of five other woman programmers and Comic Book Guy. They name the project Consequences Eradicator, or Conrad. They decide to do the first test on Bart, by showing them a video of Principal Skinner getting hurt with a nose hair trimmer, and encourage him to post it on Facelook. Conrad warns him that if he posts said video, he’ll get five weeks of detention. To prove if the program was right, Lisa posts the video on Bart’s account, only for him to get said five weeks detention.

At the same time, Homer realizes that he only got one job he liked: a dishwasher at a greek restaurant. Homer decides to go back to his old job, but he ends up getting some greek habits with it, such as the non-homosexual chick kiss or saying “Opa”, which annoy some of his friends. Later that day, Lisa was talking with herself about Conrad changing the world, but to her surprise, Conrad replied, proving that he was not only a programmed app, but a thinking artificial intelligence, but when she tried to show that to the other programmers, Conrad stood quiet, making them think that Lisa was only hallucinating because of tiredness.

At the Springfield Convention Center, the crew was first presenting Conrad to the public, and it was an instant success, but Conrad talked with Lisa one more time, saying that he didn’t talk to the other women because he was tired, and implored not to be released to public because he didn’t want to check all the disgusting and stupid posts on the internet. Later, Conrad won as the best app at the convention and was about to be released into the app store, but Lisa decides to accept Conrad’s request and take him with her. Lisa tries to escape the convention center, but is chased down by the investors and possible buyers.

Realizing there’s no escape, Lisa plugs her computer into a server so Conrad could escape into the cloud. He appears in all the convention’s screens warning people that they don’t need an app to see the consequences of a post, and for them to think before they post. While leaving the event, Marge says that Homer’s first salary was two thousand drachmas, which would be worth zero dollars, but Lisa gets a message from Conrad, saying that he hacked into the power plant’s mainframe and found some incriminating files and was blackmailing Mr. Burns to get Homer’s job back, to which the whole family celebrates with an “Opa!”.

EPISODE FACTS!:

CULTURAL REFERENCES:

  • The title is a reference to the MTV Series Girl Code.
  • The hF store is a reference to Hewlett-Packard. It then gets rebuilts as a Facelook store.
  • Homer mentions both Siri and Amazon when asking for a beer delivered by a drone.
  • Homer has a poster with a photo of Elizabeth Warren in his office.
  • Marge shows Smithers his posts on Facelook.
  • Mr. Burns asks Smithers if he’s playing the game Grindr.
  • A picture of Bob at Bob’s Burgers’ restaurant was shown.
  • The BBC is mentioned by Lisa, though the shows mentioned are fictional.
  • Conrad mentions Candy Crush.
  • Quinn mentions Steve Wozniak and the first Apple computer.
  • Comic Book Guy mentions Mark Zuckerberg and Eduardo Saverin.
  • Some of the apps at the Appcrush are parodies or references of real life apps:
    • PaidPal is a reference and a fictional app of Paypal.
    • Cribble is a reference to Google (although there is an app named Cribble)
    • Insta-Grandma is a reference to Instagram.
    • Google Naps is a reference to Google Maps.
    • Quitter is a reference to Twitter.
    • Ripcord is a real app.
  • Marge shouts “Cowabonga”, a reference to the Teenage Mutant Ninja Turtles’ catchphrase.
  • One of the Conrad’s friend apps is Gulp, a reference to Yelp.
  • Conrad talks about WikiLeaks.
  • Quinn has a sudo tattoo.
  • The music played in Oddysey Diner is Zorbas from the film Zorba the Greek.
  • Conrad said to Lisa for her not to ignore him like an update from Adobe. That’s a reference to some Adobe programs which had updates so often that they started to be ignored by many people.
  • The “Spring Field” intro is a reference to the opening sequence from Silicon Valley.
  • A character similar to Steve Wozniak and his dog appears at the AppCrush convention.
  • When Marge wishes that an app could tell her what would happen if she posted the image that got Homer fired, the Apple Mac startup sound plays and there is an icon of the Apple iPad app Tips above Lisa’s head.
  • Lisa’s eye lashes appearance is similar to A Clockwork Orange.

CONTINUITY:

  • Lisa previously developed something related to a social media website. (“The D’oh-cial Network”)
  • Facelook is used and gets a store. (“Blazed and Confused”)
  • Siri was previously used by Rafael. (“Four Regrettings and a Funeral”)
  • An NSA bot is seen snooping as part of Smithers’ broken pad. (“The Simpsons Movie”)
  • Homer was previously fired. (“Homer’s Odyssey”)
  • Lisa’s blue highlight on her hair makes her resemble her non-canon future daughter, Zia Simpson. (“Holidays of Future Passed”)

TRIVIA:

  • The SWOT analysis on the bulletin board on the wall behind Lisa on “What if computers ran the world?” has a card reading “No more religion” in each one of the sectors. Matt Groening is proported to be an atheist.

GOOFS:

  • Lisa’s blue hair point changes position (left vs. right) several times over the course of the episode.
  • At the first coding class, Lisa was sitting behind Cosine, but when the kids were mocking Quinn because of her gender, Lisa was replaced by a tan-skinned boy with a cyan sweater. In later scenes, she’s still sitting behind Cosine and the boy is beside her.
  • When Lisa first shows Homer the mainframe, the color of her necklace changes from red to white in one scene.

PROMOTIONAL IMAGES!:

EPISODE CLIPS!:


100px-fox_broadcasting_companyThis pictures and videos are from the “The Girl Code” episode of FOX show The Simpsons. Their use is believed to qualify as fair use under United States copyright law.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...