Scheda Speciale: Homer nello spazio profondo / Special Card: Deep Space Homer

DSHSC


Homer nello spazio profondo

Descrizione Episodio:

Dopo aver visto che la loro popolarità è in declino (riflesso dagli ascolti TV più bassi per i lanci degli shuttle), la NASA decide di aumentare la sua immagine pubblica mandando un uomo nello spazio con cui gli Americani medi possono mettersi in relazione. In questo caso, Joe Average è Homer Simpson.

Dettagli Episodio: ‘Deep Space Homer’ è il 15° episodio della Stagione 5 e il 96° episodio de I Simpson. L’episodio è andato in onda su FOX il 24 Febbraio, 1994 ed è stato scritto daDavid Mirkin e diretto da Carlos Baeza.

TRAMA!:

Alla Centrale Nucleare di Springfield, è ora di dare il premio per il “Lavoratore della Settimana”, un peso per gli altri lavoratori della centrale, ma un grande momento per Homer, l’unico impiegato che non ha mai vinto il premio (ovviamente). E’ confidente che vincerà dopo aver letto la guida dell’impiegato e ha scoperto che ogni impiegato deve vincere il premio almeno una volta non importa l’incompentenza. Però, il Signor Burns dà il premio di Impiegato della Settimana alla Barra inanimata di carbonio. Homer si infuria, e inizia a sentirsi rigettato che non piace a nessuno. Accende la tv per conforto e finisce su un canale che sta trasmettendo un lancio di un razzo spaziale in diretta, che sopre noioso e cambia canale. Intanto, la NASA scopre che la sua posizione nella classifica Nielsen è in declino, e decide di mandare un “idiota medio” nello spazio dopo aver realizzato la popolarità dei programmi commedia delle tute blu. In quel momento, Homer chiama la NASA per lamentarsi sui loro “lanci spaziali noiosi”, che fa determinare alla NASA che hanno trovato il loro uomo. Ma, quando arrivano alla Taverna di Boe, e confrontano Homer, lui pensa che è nei guai e dà la colpa a Barney per aver fatto la chiamata scherzo. Gli impiegati della NASA chiedono a Barney di diventare astronauta, e quando Homer realizza quello che implica la proposta, entra nel discorso e si prende il merito della chiamata.

NASA porta sia Homer che Barney a Cape Canaveral per allenarli come astronauti. Li mettono in competizione uno contro l’altro siccome c’è solo un posto per lo spazio. Sotto il ban dell’alcohol della NASA, Barney sviluppa capacità superiori e sceglie di volare con Buzz Aldrin e l’astronauta Race Banyn. Però, quando Barney festeggia la sua vittoria con lo Champagne, ritorna alle sue normali abitudini alcoliche e si fa male, anche se lo champagne era non-alcolico. Homer vince per mancanza di alternative ed è selezionato per il volo spaziale, ma è molto nervoso per andare. Proprio mentre si stavano preparando per partire nello shuttle spaziale Corvair, Homer scappa via. Parla con Marge al telefono, che gli dice che deve prendere il vantaggio di andare nello spazio. Lui è d’accordo e il lancio continua. Per il piacere della NASA, la loro classifica Nielsen salgono alle stelle.

Sullo shuttle, Homer prova ad aprire delle patatine a bordo. Apre il sacchetto, ma non sa che andranno a bloccare gli strumenti. Il suo appetito sembra salvare il viaggio mentre vola dietro alle patatine in zero-G, ma vola contro la coltura di formiche distruggendo il sistema di navigazione. James Taylor suggerisce che dovrebbero buttare gli insetti dal portello anteriore, come fanno gli astronauti, ma Homer non riesce a mettersi le “cinture di sicurezza dello shuttle” ed è quasi buttato fuori dal portello e si tiene forte per salvarsi. Buzz lo riporta dentro ma a causa della forza di risucchio del vuoto, Homer rompe la maniglia del portellone. Usa per sbaglio la barra di carbonio per chiudere la porta e ritornano sulla Terra.

Anche se Buzz Aldrin proclama Homer come eroe, la stampa vede la barra di carbonio come essere il più grande eroe.La barra è poi sulla copertina di una rivista con il titolo “Nella barra ci fidiamo” e gli viene data la sua parata personale. A casa, Homer è deluso che non ha ricevuto quanto rispetto si aspettava, ma la famiglia lo onora comunque per i suoi risultati.

PRODUZIONE!:

“Homer nello spazio profondo” è stato scritto dall’allora produttore esecutivo David Mirkin ed è il suo solo lavoro creditato per I Simpson. Mirkin ha lavorato all’idea per l’episodio da tanto tempo,basando la storia sullo schema della NASA di mandare persone normali nello spazio per aumentare l’interesse del pubblico in generale. C’è stata una controversia fra lo staff di scrittori dello show quando l’episodio era in produzione. Alcuni scrittori provavano che Homer che va nello spazio era un’idea troppo “grande”. Matt Groening sentiva che l’idea era così grande che ha dato agli scrittori la sensazione di “non avere nessuna parte dove andare”. Come risultato, ogni aspetto dello show è stato lavorato per fare un lavoro di concetto. Diverse gag divertenti sono state abbassate di tono per far sembrare più realistico l’episodio. Inclusa un’idea che tutti alla NASA fossero stupidi come Homer. Gli scrittori si sono concentrati più sulla relazione fra Homer e la sua famiglia e la prova di Homer di diventare un eroe.

Buzz Aldrin, il secondo uomo a camminare sulla Luna, e James Taylor entrambi erano ospiti speciali come se stessi nell’episodio. Alcuni scrittori erano preoccupati sulla battuta di Aldrin, “il secondo arriva subito dopo il primo”, pensando fosse un insulto ad Aldrin. Una battuta alternativa fu scriitta: “primo a prendere un campione del suolo”, ma Aldrin non ebbe alcun problema a dire la battuta originale. Una versione di “Fuoco e Pioggia” di James Taylor venne registrata specificamente per l’episodio e contiene delle liriche modificate. La sessione di registrazione originale di Taylor è stata inclusa come extra sul DVD.

Anche se l’episodio fu diretto da Carlos Baeza, la scena delle patatine è stata diretta da David Silverman. Alcune animazioni al computer create usando un Amiga sono state usate in sequenza per rendere la rotazione delle patatine più omogenea possibile. E’ stato l’unico episodio de I Simpson scritto da David Mirkin, che era anche il produttore esecutivo allora.

RICEZIONE!:

A NASA gli è piaciuto l’episodio, e l’astronauta Edward Lu ha richiesto una copia di essere spedita su una nave di rifornimento per la Stazione Spaziale Internazionale. Il DVD rimane lì a disposizione degli astronauti da vedere. “Homer nello spazio profondo” è il 4° episodio preferito di MSNBC, citando la realizzazione di Homer che il Pianeta delle Scimmie è ambientato sulla Terra come “puramente geniale.” Empire magazine l’ha nominato come “sfidante per miglior episodio di sempre”, e elencato come terza migliore parodia di film nello show. Nel suo libro, Pianeta Simpson, Chris Turner nomina l’episodio come uno dei suoi cinque preferiti, dicendo che è “secondo a nessuno,” anche se ha elencato “Occhio per occhio, dente per dente” come suo episodio preferito. Ha descritto la lunga seguenza  che inizia con Homer che mangia le patatine sullo space shuttle e finisce con il discorso drammatico di Kent Brockman come “semplicemente fra i commenti comici migliori della storia della televisione”. Il Daily Telegraph ha anche nominato l’episodio fra i loro dieci preferiti.

Sia Buzz Aldrin che James Taylor hanno ricevuto elogi per la loro performance da ospiti. IGN ha posizionato James Taylor come la ventunesima miglior apparizione da ospite nella storia dello show. The Phoenix.com ha pubblicato la loro lista di “Migliori 20 ospiti speciali” e Taylor era posizionato come diciottesimo. Fra lo staff de I Simpson, l’episodio è il preferito di David silverman. Dall’altra parte contiene una delle battute meno preferite da Matt Groening, quando la faccia di Homer cambia in Braccio di Ferro e Richard Nixon quando viene esposto alla forza-G.

“Homer nello spazio profondo” è la fonte per il “meme Signori supremi”, che è preso dalla battuta di Kent Brockman “Eee, in quanto a me darò il benvenuto ai nostri insetti signori supremi” ed è usata comunemente dai forum di internet quando un “partecipante enfatizza esageratamente il grado di oppressione o di controllo sociale atteso dall’argomento in questione” o per esprimere falsa sottomissione, di solito per far ridere. Il termine è stato usato dalla rivista New Scientist.

GAG DEL DIVANO!: La famiglia corre verso il divano, solo per trovare un uomo grasso seduto su di esso. Si schiacciano per mettersi a sinistra di lui.

FATTI DELL’EPISODIO!:

RIFERIMENTI CULTURALI:

  • Il titolo dell’episodio è una battuta sulla serie televisiva Star Trek: Deep Space Nine.
  • L’episodio ha molte parodie di film, con molti riferimenti a Uomini veri e 2001: Odissea nello Spazio.
  • La scena dove Homer e Barney duellano in un arena è un riferimento a “La posta in gioco”, un episodio di Star Trek (The Original Series).
  • Nelle due scene dove Homer si ritrova in eccessa Forza-G, la sua faccia si trasforma in Braccio di Ferro e Richard Nixon.

TRIVIA:

  • La frase di Kent Brockman “In quanto a me darò il benvenuto ai nostri insetti signori supremi.” è diventato un meme e un idioma, usato in cultura popolare.

CONTINUITÀ:

  • Homer menziona andare nello spazio in una scena eliminata di “Mamma Simpson”.
  • NASA apparently sent Homer up into space again for the Restaged Family Album. (“Homerazzi”)
  • In La vita di Marge Simpson Marge ricorda a Homer che ha provato spalare la neve (“Mr. Spazzaneve”), host di siti web (“Galeotto fu il computer e chi lo usò”), camionista (“Homer il camionista”), scrittore di biscotti della fortuna (“Burns, fusto innamorato”), doppiatore di cartoni (“Lo show di Grattachecca e Fichetto e Pucci”), critico culinario (“Indovina chi viene a criticare”), sceneggiatore (“Oltre la sfera della cantonata”), barista (“Flambé Boe”), distillatore (“Homer contro il 18º emendamento”) e astronauta (“Homer nello spazio profondo”) quando lui cerca un nuovo lavoro.

GAFF:

  • In “Lo show di Krusty viene cancellato”, Luke Perry atterra sulla Fabbrica di cuscini, che viene poi distrutta. In “Homer nello spazio profondo”, Barney balza sul tetto della stessa fabbrica di cuscini, completamente intatta, una stagione dopo.
  • Quando la seconda foto della barra di carbonio è presa su una copertina di rivista, la tuta spaziale di Homer scompare.
  • I capelli di Buzz Aldrin cambiano da marroni a bianchi in una ripresa.
  • Homer sembra non capire che il Pianeta delle Scimmie sia ambientato sulla terra in questo episodio. Però in “Ho sposato Marge”, quando Marge gli chiede se ha pensato al futuro, lui dice “Intendi, quando le scimmie si impadroniranno della terra?” Questo potrebbe lasciare intendere che capiva il finale de il Pianeta delle Scimmie prima di questo episodio.
  • Homer è l’unica presona a NON vincere il premio “lavoratore della settimana” — ma era l’unica persona oltre a Smithers a vincere “Impiegato del Mese”!

OSPITE SPECIALE!:

  • Buzz Aldrin come se stesso
  • James Taylor come se stesso

IMMAGINI PROMOZIONALI!:


Deep Space Homer

Episode Description:

After seeing their popularity decline (as reflected by lower TV ratings for shuttle launches), NASA decides to improve its public image by sending a man into space to whom the average American can relate. In this case, Joe Average is Homer Simpson.

Episode Details: ‘Deep Space Homer’ is the 15th episode of Season 5 as well as the 96th episode of The Simpsons. The episode aired on FOX on February 24, 1994 and was written by David Mirkin and directed by Carlos Baeza.

PLOT!:

At the Springfield Nuclear Power Plant, it is time for the awarding of the “Worker of the Week” award, a chore for the other plant workers, but a great time for Homer, the only employee who has never won the award (obviously). He is confident he will win after reading the employee handbook and finding out that each employee must win the award at least once regardless of incompetency. However, Mr. Burns gives the Worker of the Week award to an Inanimate carbon rod. Homer is infuriated, and starts to feel dejected that no one likes him. He turns to the TV for solace and ends up on a channel that is broadcasting a live space shuttle launch, which he finds dull and changes the channel. Meanwhile, NASA learns that its Nielsen ratings have declined, and decide to send an “average shmoe” into space after realizing the popularity of blue collar comedy programs. At that moment, Homer telephones NASA to complain about their “boring space launches”, which makes NASA determine that they have found their man. But, when they arrive at Moe’s Tavern, and confront Homer, he thinks he is in trouble and blames Barney for making the prank call. The NASA employees ask Barney to be an astronaut, and when Homer realizes what the proposal entails, he steps in and takes credit for the call.

NASA takes both Homer and Barney to Cape Canaveral to train them into astronauts. They pit the two in competition against one another as they can only take one to space. Under NASA’s alcohol ban, Barney quickly develops superior skills and is selected to fly with Buzz Aldrin and astronaut Race Banyon. However, when Barney toasts his victory with Champagne, he reverts back to his normal alcoholic self and injures himself, although the champagne was non-alcoholic. Homer wins by default and is selected for space flight, but is very nervous about going. Just as they prepare to take off in the Corvair space shuttle, Homer runs away. He talks with Marge on the phone, and she says that he ought to take advantage of going into space. He agrees and the launch proceeds. To NASA’s delight, it is a Nielsen ratings smash.

When on the shuttle, Homer smuggles potato chips on board. He opens the bag, but is unaware that they will clog the instruments. His appetite seems to save the day as he floats after the chips in zero-G, but he flies into an ant farm, destroying it, and letting the ants loose in the shuttle. James Taylor comes in over the radio to sing a song, but the disaster continues on board as the ants destroy the navigation system. James Taylor suggests that they blow the bugs out the front hatch, which the astronauts do, but Homer fails to put on his “shuttle belt” and is nearly blown out of the open hatch before grabbing its handle and clinging for life. Buzz pulls him inside but due to the vacuum’s sheer force, Homer breaks the hatch handle. He inadvertently uses a carbon rod to seal the door shut and they return to Earth.

Although Buzz Aldrin declares Homer the hero, the press see the inanimate carbon rod as being the bigger hero. The rod is then featured on magazine covers with the headline “In Rod We Trust” and is given its own ticker-tape parade. Back at home, Homer is disappointed that he did not get as much respect as he had hoped, but the family still honors him for his achievement.

PRODUCTION!:

“Deep Space Homer” was written by then-executive producer David Mirkin and is his only writing credit for The Simpsons. Mirkin had worked on the idea for the episode for a long time, basing the story on a NASA scheme to send normal people into space in order to spark interest amongst the general public. There was some controversy amongst the show’s writing staff when the episode was in production. Some of the writers felt that having Homer go into space was too “large” an idea. Matt Groening felt that the idea was so big that it gave the writers “nowhere to go”. As a result, every aspect of the show was worked on to make the concept work. Several silly gags were toned down to make the episode feel more realistic, including an idea that everyone at NASA was as stupid as Homer. The writers focused more upon the relationship between Homer and his family and Homer’s attempts to be a hero.

Buzz Aldrin, the second man to walk on the Moon, and James Taylor both guest star as themselves in this episode. Some of the writers were concerned about Aldrin’s line, “second comes right after first”, feeling it was insulting to Aldrin. An alternative line was written: “first to take a soil sample”, but Aldrin had no problem with saying the original line. A version of James Taylor’s “Fire and Rain” was recorded specifically for the episode containing some altered lyrics. Taylor’s original recording session was included as an extra on the DVD.

Although the episode was directed by Carlos Baeza, the potato chip sequence was directed by David Silverman. Some computer animation created using an Amiga was used in the sequence in order to make the potato chip rotation as smooth as possible. This was the only episode of The Simpsons written by David Mirkin, who was also the executive producer at the time.

RECEPTION!:

NASA loved the episode, and astronaut Edward Lu asked for a copy of it to be sent on a supply ship to the International Space Station. The DVD remains there for astronauts to view. “Deep Space Homer” is MSNBC’s fourth favorite episode, citing Homer’s realization that Planet of the Apes is set on Earth as “pure genius.” Empire magazine named it a “contender for greatest ever episode”, and listed it as the third best movie parody in the show. In his book, Planet Simpson, Chris Turner names the episode as being one of his five favorites, saying it is “second to none,” despite listing “Last Exit to Springfield” as his favorite episode. He described the long sequence that begins with Homer eating potato chips in the space shuttle and ends with Kent Brockman’s dramatic speech as being “simply among the finest comedic moments in the history of television”. The Daily Telegraph also named the episode among their ten favorites.

Both Buzz Aldrin and James Taylor received praise for their guest performances. IGN ranked James Taylor as being the twenty-first best guest appearance in the show’s history. The Phoenix.com published their own list of “Top 20 guest stars” and Taylor placed eighteenth. Among The Simpsons staff, the episode is a favorite of David Silverman. On the other hand it also contains one of Matt Groening’s least favorite jokes, when Homer’s face changes into Popeye and Richard Nixon while exposed to G-force.

“Deep Space Homer” is the source of the “Overlord meme”, which is lifted from Kent Brockman’s line “And I, for one, welcome our new insect overlords” and is commonly used on internet forums when a “participant vastly overstates the degree of oppression or social control expected to arise from the topic in question” or to express mock submission, usually for the purpose of humor. The term was used by New Scientist magazine.

COUCH GAG!: The family runs to the couch, only to find a fat man sitting on it. They squeeze in to the left of him.

EPISODE FACTS!:

CULTURAL REFERENCES:

  • The episode title is a pun on the television series Star Trek: Deep Space Nine.
  • The episode features numerous film parodies, mostly referencing The Right Stuff and 2001: A Space Odyssey.
  • The scene where Homer and Barney are dueling in an arena is a reference to “The Gamesters of Triskelion”, an episode of Star Trek: The Original Series.
  • The two scenes where Homer experiences excessive G-force, his face is transformed into Popeye and Richard Nixon.

TRIVIA:

  • Kent Brockman’s line “I, for one, welcome our new insect overlords.” has became a meme and idiom, being used in popular culture.

CONTINUITY:

  • Homer mentions going into space in a deleted scene of “Mother Simpson”.
  • NASA apparently sent Homer up into space again for the Restaged Family Album. (“Homerazzi”)
  • In Marge Simpson Living Marge reminds Homer that he has tried snowplowing (“Mr. Plow”), webhosting (“The Computer Wore Menace Shoes”), trucking (“Maximum Homerdrive”), fortune cookie writing (“A Hunka Hunka Burns in Love”), cartoon voiceovers (“The Itchy & Scratchy & Poochie Show”), food critic (“Guess Who’s Coming to Criticize Dinner?”), screen writer (“Beyond Blunderdome”), mixologist (“Flaming Moe’s”), bootlegger (“Homer vs. the Eighteenth Amendment”) and astronaut (“Deep Space Homer”) when he was searching for a new job.

GOOFS:

  • In “Krusty Gets Kancelled”, Luke Perry lands in a Pillow Factory, which is then destroyed. In “Deep Space Homer”, Barney bounces off the roof of the same pillow factory, fully intact, one season later.
  • When the second photo of the carbon rod is taken on a magazine cover, Homer’s space suit glove disappears.
  • Buzz Aldrin’s hair changed from brown to white in one shot.
  • Homer seems not to figure out that Planet of the Apes is actually about the Earth until this episode. Yet in “I Married Marge”, when Marge asks him if he’s thought about the future, he asks, “You mean, when apes will rule the earth?” This might imply he’d already understood the ending of Planet of the Apes before this episode.
  • Homer is the only person NOT to win the “worker of the week” award — but he was the only person other than Smithers to win “Employee of the Month”!

SPECIAL GUEST!:

  • Buzz Aldrin as himself
  • James Taylor as himself

PROMOTIONAL IMAGES!:


100px-fox_broadcasting_companyThis pictures and videos are from the “Deep Space Homer” episode of FOX show The Simpsons. Their use is believed to qualify as fair use under United States copyright law.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...