Scheda Speciale: $pringfield – Special Card: $pringfield (Or, How I Learned to Stop Worrying and Love Legalized Gambling)

DSHSC


$pringfield

Descrizione Episodio:

Durante un dibattito cittadino, il Preside Skinner dà l’idea per aprire un casinò. Il Signor Burns adotta questa idea e costruisce il “Casinò del Signor Burns.” Homer diventa il banco da blackjack e Marge inizia a giocare d’azzardo. A casa, Lisa ha difficoltà con il suo progetto scolastico e Bart apre un casinò sulla casa sull’albero.

Dettagli Episodio: ‘$pringfield’ è il 10° episodio della Stagione 5 e il 91° episodio de I Simpson. L’episodio è andato in onda su FOX il 16 Dicembre, 1993 ed è stato scritto da Bill Oakley e Josh Weinstein e diretto da Wes Archer con David Mirkin come show runner.

TRAMA!:

L’economia di Springfield è in declino, e il Sindaco Quimby ascolta le idee dei cittadini per migliorare l’economia. Il Preside Skinner suggerisce che legalizzare il gioco d’azzardo ha aiutato a migliorare economie in rovina, e che potrebbe funzionare anche per Springfield. A tutti piace l’idea (anche Marge, anche se tutti pensavano che avrebbe protestato contro) e tutti accettano. L’unica contro è Lisa che crede che legalizzare il gioco d’azzardo sia sbagliato e viene ignorata quando propone diverse idee per aiutare a migliorare la città. Il Signor Burns e il Sindaco Quimby lavorano insieme per costruire un casinò, ma Burns rifiuta diversi prototipi finchè non crea il suo design: il Casinò del Signor Burns, con “sex appeal e un bel nome”.

A casa, Lisa dice a Marge di una sfilata dei 50 Stati Uniti in arrivo alla Scuola Elementare di Springfield. Marge suggerisce di scegliere il Nevada in onore della legalizzazione del gioco d’azzardo sia nello stato che a Springfield. Lisa declina e Marge suggerisce la Florida siccome ama il succo d’arancio e ha sempre sognato di andarci

Il casinò apre, e Homer ottiene un lavoro come banco del blackjack, molto popolare siccome fa così schifo che tutti al tavolo vincono tranne lui. Visitano il casinò anche Marge e Bart. Bart vince un jackpot, ma viene cacciato, siccome i minori non sono permesssi nei casinò Americani, a meno che non sono accompagnati da adulti responsabili. Bart dice che i casinò sono stupidi comunque e il ragazzo dalla voce stridula ride, dicendo sarcasticamente a Bart di costruirsi il suo casinò. Apre effettivamente un casinò sulla sua casa sull’albero, con Milhouse e Secco come intrattenitori. Il ragazzo dalla voce stridula appare e paga il prezzo per aver insultato Bart dopo che vede il casinò sulla casa sull’albero (“Bè me l’ha fatta vedere eccome!”). Mentre Marge aspetta che Homer finisca il suo turno al Casinò del Signor Burns, trova un quarto di dollaro per terra e lo usa per giocare alla slot machine. Vince e immediatamente diventa dipendente dal gioco d’azzardo. Intanto, mentre il Casinò del Signor Burns è un successo, Burns diventa sempre più recluso ed eccentrico, sviluppando una paura profonda per i germi microscopici. Si lascia crescere una lunga barba, lunghe unghia delle mani e dei piedi e indossa il pigiama tutto il tempo. Forza Smithers a indossare il camice da ospedale e crea un modello di areoplano, l’Elefante Elegante, che pensa sia vero.

A causa della sua dipendenza, Marge spende ogni momento da sveglia al casinò e ignora la sua famiglia. Quando Lisa si sveglia da un incubo dell’uomo nero, Homer si nasconde con i bambini dietro un materasso con un arma terrorizzato, sparando dalla sua copertura a quello che pensa potrebbe esssere l’uomo nero. Quando Marge finalmente torna a casa e vede cosa sta accadendo, promette di spendere più tempo con la famiglia invece di giocare d’azzardo. Il giorno dopo, Bart intercetta Robert Goulet per fare una performance al suo casinò, anche se è stato assunto al Casinò del Signor Burns; Goulet è un successo (cantando la canzone preferita dai bambini “Jingle Bell, Batman gay”), anche se colpisce accidentalmente Milhouse col suo microfono.

Marge rompe velocemente la sua promessa e torna al casinò. Non aiuta Lisa a fare il costume da Florida per la sua sfilata di geografia, quindi Homer le fa un costume primitivo da “Floreda” (che non è solo sbagliato di pronuncia, ma ha anche la forma della California). A Lisa gli si spezza il cuore sembra un mostro, ma Homer giura che salverà Marge dal vero mostro anche se dovesse tirarla fuori dal casinò a forza per farla tornare a casa.

Tornando al Casinò del Signor Burns, il Signor Burns è mentalmente degenerato, indossando scatole di fazzoletti ai piedi e disegnando un aeroplano chiamato Elefante Elegante. Smithers ammira cosa sembra un modello in scala dell’areoplano, ma Burns insiste che è a dimensione reale. Homer entra di forza nel casinò e cerca Marge. (Interessantemente, mentre l’ira di Homer dovrebbe essere distruttiva, ogni cosa che passa causa i giocatori a vincere i jackpot.) Le telecamere di sicurezza prendono l’ira di Homer, e quando Burns lo vede ordina che Homer sia licenziato. Smithers promette di mandare Homer di nuovo alla centrale nucleare. Realizzando quanto gli manca la centrale, Burns decide di tornare e ordina a Smithers di preparare una rasata e si libera delle scatole di fazzoletti, anche se decide di tenere i vasi di urina che stava preservando. Decide di volare alla central, ordinando a Smithers di salire sull’areoplano modello… sotto la minaccia delle armi.

Homer spia Marge che sta giocando d’azzardo e vincendo più soldi. Con questo, la ferma portando Marge via dalla slot machine. Homer procede a dirle di quanto sia arrabbiato per aver rotto la promessa con Lisa e averla fatta piangere. Rivela che gli unici che sono riusciti a tene duro sono stati Bart e Maggie. Homer persuade Marge ad ammettere che ha un problema col gioco d’azzardo. Finalmente capisce di aver ignorato la famiglia e del danno che ha causato e ritorna a casa, vergognandosi di se stessa. Considera anche di seguire una terapia ma Homer dice di no, dicendo che costerebbe troppo.

Alla Scuola Elementare, Lisa, insieme a Ralph Winchester, vestito da Idaho con nulla tranne solo un foglio di carta con scritto “Idaho” scocciato sulla maglietta, entrambi ricevono speciali premi per essere “bambini che chiaramente non hanno avuto aiuto dai loro parenti”.

Homer glielo rinfaccia a Marge e le dice che la sua dipendenza era peggio dei suoi difetti. Lei si offende e dice a Homer che dovrebbe aiutarla, non rinfacciargli le cose. Homer dice a Marge che questo è quello che si merita per aver ignorato la sua famiglia e aver rotto la promessa che ha fatto di aiutare Lisa a fare il suo costume della Florida. Alla fine lascia stare tutto finchè lei non farà uno sforzo di smettere di andare al casinò.

PRODUZIONE!: L’episodio è stato scritto da Bill Oakley e Josh Weinstein, mentre ha diretto Wes Archer. Gerry Cooney e Robert Goulet sono stati ospiti speciali come se stessi.

RICEZIONE:! Nella sua trasmissione originale americana, “$pringfield” è stato guardato da undici milioni di spettatori. L’episodio è stato il più visto sulla rete FOX quella settimana. Da quella trasmissione, l’episdio ha ricevuto molte critiche positive dai critici televisivi.

TESTO DELLA LAVAGNA!: “Non dirò “Springfield” solo per suscitare applausi”

GAG DEL DIVANO!: La famiglia entra, si scontra e si fa a pezzi; Piccolo aiutante di Babbo Natale entra e esamina i pezzi.

FATTI DELL’EPISODIO!:

DEBUTTI:

  • Ricco Texano
  • Ernst
  • Gunter

TRIVIA:

  • Il Ricco Texano fa il suo debutto in questo episodio, chiamato “Senatore” da Homer.
  • Probabilità al casinò di Bart:
    • Esaurimento nervoso di Edna Krabappel: 2-1
    • Popolare bambino ciccione: 50-1
    • Bart ottiene il suo show TV personale: 1000-1
  • La memoria fotografica di Homer lo descrive con giganteschi muscoli, Marge ha un vestito blu e capelli verdi, Apu ha tre teste, Flanders ha un guanto da baseball come mano, e un alligatore ha uno smoking. Homer poi riceve una chiamata dal Presidente.
  • Insieme a diversi cappelli, una spazzola e denti falsi sono lanciati in aria al dibattito cittadino.
  • Scena Cancellata: James Bond e un cattivo giocano a blackjack con Homer al banco. Homer dà a Bond un joker. Bond gli dice che avrebbe dovuto toglierli dal mazzo. Poi dà a Bond la carta con le regole del gioco. Bond perde e il cattivo lo porta via. Allo staff è piaciuta la scena, quindi hanno deciso di metterla nell’episodio di clip “Il 138º episodio spettacolare”.
  • Questo è l’episodio in cui Marge inizia ad avere il suo problema di giocatrice d’azzardo.
  • È stato detto a Matt Groening che se la catena di ristoranti Planet Hollywood fosse apparsa nell’episodio, il suoi creatori Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone sarebbero apparsi come ospiti speciali. Lo staff ha scritto la sottotrama per l’episodio ma non sono potuti apparire e la trama è stata rimossa. Inoltre nello script originale viene indicato che la parte di Robert Goulet era stata scritta per Wayne Newton e la parte per Gerry Cooney era stata scritta per Marvelous Marvin Hagler.
  • Lo scrittore Bill Oakley ha postato lo script originale dell’episodio su Twitter. Mostra in evidenza molti cambiamenti nella versione trasmessa, incluse le scene complete al Planet Hollywood.

CONTINUITà:

  • Barney ha scambiato Maggie per Bart in precedenza. (“Homer da solo”)

RIFERIMENTI CULTURALI:

  • Il titolo è un riferimento al film del 1964 The title is a reference to the 1964 film Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba e alla serie TV drammatica del 1978-1981 Vega$.
  • Il letto di Burns è simile a quello occupato dal personaggio di Keir Dullea Dave Bowman alla fine del film del 1968, 2001: Odissea nello spazio.
  • Homer è impressionato dalle abilità nella conta delle carte del personaggio autistico Raymond Babbitt (Dustin Hoffman) dal film Rain Man – L’uomo della pioggia; Tom Cruise appare vicino a lui, nel personaggio di Charlie Babbitt.
    rain_man
  • Lo show di Krusty a mezzanotte è simile all’album di Bill Cosby del 1971 For Adults Only, registrato a un casinò a mezzanotte.
  • Marge ricorda a Homer che il suo sogno di una vita era di essere un partecipante allo show televisivo The Gong Show.
  • L’ossessione di Burns con i germi e la pulizia e il suo rifiuto di lasciare la sua camera da letto quando il casinò apre è una parodia del magnate americano Howard Hughes.
  • L'”Elefante Elegante” è una parodia del gigantesco areoplano di legno di Howard Hughes Hughes H-4 Hercules, chiamato anche “l’oca d’abete”.
  • Homer fa una parodia della scena del film del 1939 Il mago di Oz quando Spaventapasseri dimostra la sua nuova intelligenza recitando le leggi che governano la linguezza dei lati di un triangolo isoscele. Al contrario del film, qualcuno fa notare che  il Teorema di Pitagora recitato si applica a triangoli ad angolo retto, non a triangoli isosceli, a meno che non ci sia un angolo retto nel triangolo.
  • Gunter e Ernst, i maghi alla Siegfried e Roy vengono attaccati da una tigre bianca, Anastasia. Dieci anni dopo che l’episodio è andato in onda per la prima volta, Roy Horn è stato attacato da una delle sue due tigri bianche.
  • Gli occhiali che Homer trova sono dell’ex Segretario di Stato Statunitense Henry Kissinger.

GOOFS:

  • Marge era nel casinò da giorni ma sarebbe dovuta essere cacciata dopo poche ore.
  • Smithers ha detto che lo staff del casinò richiede ogni 75 ore di chiedere ai giocatori se pensano che hanno giocato abbastanza ma devono forzare la gente ad andarsene molto prima.

OSPITI SPECIALI!:

  • Gerry Cooney come se stesso
  • Robert Goulet come se stesso

IMMAGINE PROMOZIONALE!:

THE SIMPSONS: Gunter and Ernst, in the "$pringfield (Or, How I Learned to Stop Worrying and Love Legalized Gambling)" episode of THE SIMPSONS on FOX. THE SIMPSONS ª and © 1993 TTCFFC ALL RIGHTS RESERVED.


$pringfield (Or, How I Learned to Stop Worrying and Love Legalized Gambling)

Episode Description:

During a town meeting, Principal Skinner pitches the idea of opening a casino. Mr. Burns adopts this notion and builds the “Mr. Burns’ Casino.” Homer takes a job as a blackjack dealer and Marge takes up gambling. At home, Lisa is having difficulties with her school project and Bart opens a treehouse casino.

Episode Details: ‘$pringfield (Or, How I Learned to Stop Worrying and Love Legalized Gambling)’ is the 10th episode of Season 5 as well as the 91st episode of The Simpsons. The episode aired on FOX on December 16, 1993 and was written by Bill Oakley and Josh Weinstein and directed by Wes Archer with David Mirkin as the show runner.

PLOT!:

The economy of Springfield is in decline, and Mayor Quimby listens to suggestions from citizens on how to improve the economy. Principal Skinner suggests that legalized gambling has helped rejuvenate run-down economies, and that it can work for Springfield as well. Everybody likes the idea (including Marge, despite everyone’s initial belief that she would protest against it) and they agree to it. The only one against it is Lisa who believe legalized gambling is wrong and is ignored when she attempt to suggest different ideas to help rejuvenate the town. Mr. Burns and Mayor Quimby work together to build a casino, but Burns objects to several prototypes until he develops his own design: Mr. Burns’ Casino, with “sex appeal and a catchy name”.

At the house, Lisa tells Marge of an upcoming 50 US States pageant at Springfield Elementary School. Marge suggests she goes as Nevada in honor of the legalized gambling in both the state and Springfield. Lisa objects and Marge suggests Florida since she loves orange juice and she’s always dreamed of going there.

The casino opens, and Homer gets a job as a blackjack dealer, a popular one at that since he is so bad at it that everyone at the table always wins except him. Also visiting the casino are Marge and Bart. Bart wins a jackpot, but is kicked out, as minors are not allowed in American casinos, unless accompanied by a responsible adult. Bart says the casino was stupid anyway and the squeaky voiced teen laughs, sarcastically telling Bart to build his own casino. He does open a casino in his treehouse, featuring Milhouse and Jimbo as entertainers. The squeaky-voiced teen shows up and pays the price for insulting Bart after seeing his treehouse casino (“Well he certainly showed me!”). While Marge waits for Homer’s shift to end at Mr. Burns’ Casino, she finds a quarter on the floor and uses it to play a slot machine. She wins and almost immediately becomes addicted to gambling. Meanwhile, while Mr. Burns’ Casino is a success, Burns becomes even more reclusive and eccentric, developing a profound fear of microscopic germs. He grows a long beard, long fingernails and toenails and wears pajamas all the time. He forces Smithers to wear a hospital gown and makes a model airplane, the Spruce Moose, which he seems to think is real.

Due to her addiction, Marge spends every waking moment at the casino and neglects the family. When Lisa wakes from a bad dream of the boogeyman, a gun-toting Homer hides himself and the children behind a mattress in terror, shooting from his cover at anything he thinks might be the boogeyman. When Marge finally returns home and sees what has happened, she promises to spend more time with her family instead of gambling. The next day, Bart intercepts Robert Goulet to perform at his casino, when he was hired to perform at Mr. Burns’ Casino; Goulet is a hit (singing the children’s favorite “Jingle Bells, Batman Smells”), despite accidentally smacking Milhouse with his microphone.

Marge quickly goes back on her promise and returns to the casino. She does not help Lisa make a Florida costume for her geography pageant, so Homer makes a primitive costume of “Floreda” for her (which is not just misspelled, it is also shaped like California). Lisa is heartbroken she looks like a monster, but Homer swears he will save Marge from the real monster even if he must drag her out of the casino and forcing her to return home.

Back at Mr. Burns’ Casino, Mr. Burns has mentally degenerated, wearing Kleenex boxes on his feet and designing a plane called the Spruce Moose. Smithers admires what appears to be a scale model of the plane, but Burns insists that it is the full-sized version. Homer bursts into the casino and barges around searching for Marge. (Interestingly, while Homer’s rampage is supposed to be destructive, every thing he passes by causes players to win jackpots.) The security cameras capture Homer’s rampage, and when Burns sees him he orders Homer to be fired. Smithers promises to send Homer back to the power plant. Realizing how much he misses the plant, Burns decides to return and orders Smithers to prepare a shave and get rid of the Kleenex boxes, although he decides to hang on to the jars of urine he has been preserving. Deciding to fly back to the plant, he orders Smithers to board the model plane…at gunpoint.

Homer spies Marge who is gambling and winning more money. With that, he stops her by pulling Marge away from the slot machine. Homer proceeds to tell her how angry he is for breaking her promise to Lisa and making her cry. He reveals that the only ones who were able to put up with that are Bart and Maggie. Homer persuades Marge to admit that she has a gambling problem. She finally realizes the neglect the family has been suffering and returns home, ashamed of herself. She considers therapy but Homer objects, claiming that it’s too expensive.

At Springfield Elementary, Lisa, along with Ralph Wiggum, who dressed up as Idaho using nothing but a sheet of loose leaf paper that says “Idaho” taped to his shirt, both receive special awards for being “children who obviously had no help from their parents”.

Homer then rubs it in Marge’s face and tells her that her gambling addiction was worse than his flaws. She is offended and tell Homer that he’s supposed to be helping her, not rubbing it in. Homer tells Marge this is what she gets for neglecting their family and breaking her promise in helping Lisa make her Florida costume. He eventually agrees to let it go as long as she makes the effort to stop heading back to the casino.

PRODUCTION!: The episode was written by Bill Oakley and Josh Weinstein, while Wes Archer directed. Gerry Cooney and Robert Goulet guest star as themselves.

RECEPTION:! In its original American broadcast, “$pringfield” was watched by eleven million households. The episode was the highest-rated show on the Fox network that week. Since airing, the episode has received mostly positive reviews from television critics.

BLACKBOARD TEXT!: “I will not say ‘Springfield’ just to get applause”

COUCH GAG!: The family runs in, crashes into each other, and shatters into pieces; Santa’s Little Helper wanders in and examines the pieces.

EPISODE FACTS!:

DEBUT APPEARANCES:

  • Rich Texan
  • Ernst
  • Gunter

TRIVIA:

  • The Rich Texan makes his debut appearance in this episode, referred to as “Senator” by Homer.
  • Odds at Bart’s casino:
    • Edna Krabappel nervous breakdown: 2-1
    • Fat kid popular: 50-1
    • Bart gets his own TV show: 1000-1
  • Homer’s photographic memory details himself with huge muscles, Marge in a blue dress and green hair, Apu with three heads, Flanders with a baseball glove for a hand, and an alligator in a suit. Homer then receives a call from the President.
  • Along with several hats, a hair brush and false teeth are thrown into the air at the town meeting.
  • Deleted Scene: James Bond and a villain are playing blackjack with Homer as the dealer. Homer gives Bond a joker. Bond tells him he has to take those away from the deck. The he gives Bond the card with the game rules. Bond loses and the villain takes him away. The staff liked the scene, so they decided to put it in the clip show episode “The Simpsons 138th Episode Spectacular”.[1]
  • This is the episode in which Marge develops her gambling problem.
  • Matt Groening was told that if the restaurant chain Planet Hollywood appeared in an episode, its creators Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger and Sylvester Stallone would guest star. The staff wrote it in as the subplot for the episode but they could not appear and the plot was dropped. Additionally the episode’s original script indicates that Robert Goulet’s part was written for Wayne Newton and Gerry Cooney’s part was written for Marvelous Marvin Hagler.[2]
  • Writer Bill Oakley posted the episode’s original script on Twitter. It highlights many changes which occurred for the broadcast version, including the full Planet Hollywood scenes.

CONTINUITY:

  • Barney previously mistook Maggie for Bart. (“Homer Alone”)

CULTURAL REFERENCES:

  • The title is a reference to the 1964 film Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb and to the 1978-1981 TV drama Vega$.
  • Burns’s bed looks similar to the one occupied by Keir Dullea’s character Dave Bowman in the end of the 1968 film, 2001: A Space Odyssey.
  • Homer is impressed by the card-counting abilities of the autistic character Raymond Babbitt (Dustin Hoffman) from the 1988 film Rain Man; Tom Cruise appears next to him, in character as Charlie Babbitt.
    rain_man
  • Krusty’s show at midnight is similar to Bill Cosby’s 1971 album For Adults Only, which was recorded at a casino at midnight.
  • Marge reminds Homer that his lifelong dream was to be a contestant on the television show The Gong Show.
  • Burns’s obsession with germs and cleanliness and his refusal to leave his bedroom once the casino opens is a parody on American magnate Howard Hughes.
  • The “Spruce Moose” is a parody of Howard Hughes’s impractically enormous wooden plane Hughes H-4 Hercules, which was derisively dubbed the “Spruce Goose”.
  • Homer parodies the scene in the 1939 film Wizard of Oz when Scarecrow demonstrates his newly acquired intelligence by reciting the law that governs the lengths of the sides of an isosceles triangle. Unlike in the film, somebody correctly points out that the Pythagorean theorem recited applies to right-angled triangles, not isosceles triangles, unless there is a right-angle in the triangle.
  • Gunter and Ernst, the Siegfried and Roy-esque casino magicians who get attacked by their white tiger, Anastasia. Ten years after this episode first aired, Roy Horn was attacked by one of the duo’s white tigers.
  • The glasses Homer finds belong to former U.S. Secretary of State Henry Kissinger.

GOOFS:

  • Marge was in the casino for days however she would have been forced to leave after a matter of hours.
  • Smithers said that the casino staff are legally required to ask gamblers every 75 hours if they think they have gambled enough however they would force people to leave after a much shorter time than that.

SPECIAL GUEST!:

  • Gerry Cooney as himself
  • Robert Goulet as himself

PROMOTIONAL IMAGE!:

THE SIMPSONS: Gunter and Ernst, in the "$pringfield (Or, How I Learned to Stop Worrying and Love Legalized Gambling)" episode of THE SIMPSONS on FOX. THE SIMPSONS ª and © 1993 TTCFFC ALL RIGHTS RESERVED.


100px-fox_broadcasting_companyThis pictures and videos are from the “$pringfield (Or, How I Learned to Stop Worrying and Love Legalized Gambling)” episode of FOX show The Simpsons. Their use is believed to qualify as fair use under United States copyright law.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...